Powered By Blogger

sabato 12 ottobre 2013

LA TECNOLOGIA NELLE SCUOLE

      Vi propongo la visione di questo video: Smarttech.com/trainig 
il quale mostra come si è evoluta nella storia la tecnologia in ausilio all'educazione, a partire dall'età della pietra fino alla tecnologia smart, ovvero la LIM. 
       La lavagna interattiva multimediale è presente nella maggior parte delle scuole pubbliche italiane (82%) ed è diventato uno strumento integrativo alla lezione classica in aula.
La peculiarità di questo strumento tecnologico è il giusto connubio tra la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità. 



       L’uso della LIM nelle scuole può fornire un sostegno valido alla didattica d’aula, in grado di offrire ai bambini gli strumenti più adatti per organizzare le proprie conoscenze. Inoltre, è un’ottima occasione per mettere in atto modelli educativi fondati sulla collaborazione e l’interazione, indipendentemente dalla disciplina e dall’età degli studenti.
Dunque, la tecnologia può essere molto utile nell'educazione in quanto può facilitare i processi di apprendimento.

2 commenti:

  1. Trovo la LIM un ottimo strumento di insegnamento e di apprendimento soprattutto per quanto riguarda i bambini piccoli la cui attenzione è limitata e ,talvolta, difficile da catturare.
    L'unico problema è che questo mezzo pare essere eccessivamente costoso e non tutti gli asili o scuole possono permetterselo: la tecnologia positiva ed istruttiva dovrebbe essere alla portata di tutti!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo è vero, facendo una breve ricerca su internet, ho trovato prezzi esagerati che variavano dai 800 ai 2000 euro...questo è un grande limite che impedisce a molte scuole di usufruirne. Si sente spesso dire che la scuola non ha sfondi per finanziare progetti o iniziative, che i genitori devono contribuire economicamente sempre di più e questa spesa graverebbe ancora di più....ma come direbbe Stefano Cigognani , preside della Scuola Don Bosco di Paderno Dugnano: <>. Per attuare ciò, sarebbe necessario l'aiuto da parte del Ministero dell'istruzione!

    RispondiElimina